lunedì 12 giugno 2017

Il Comune di Vecchiano (PI) aderisce a Ficcatelo in Tasca.




Vecchiano (PI) – Sbarca a Vecchiano e frazioni “Ficcatelo in tasca”, la campagna di sensibilizzazione contro i rifiuti gettati per terra portata sul territorio dal Comune di Vecchiano, insieme a Geofor Spa, gestore del servizio per la raccolta dei rifiuti per diffondere la cultura del rispetto ambientale. “Si tratta di una serie di appuntamenti informativi relativi al corretto conferimento dei rifiuti”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “Attraverso queste iniziative, intendiamo sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza su questa tematica, affinché la popolazione possa partecipare attivamente con suggerimenti e domande ad uno dei servizi essenziali del nostro territorio, che recentemente è stato alla ribalta dei mezzi di informazione poiché Vecchiano, in base ai dati diffusi da ARPAT, è risultato il comune con la più alta raccolta pro capite dei rifiuti differenziati nella provincia di Pisa”, aggiunge il primo cittadino. “Già domenica scorsa, 11 giugno, siamo partiti con una prima azione aderendo alla campagna “Ficcatelo in tasca”, sul litorale, nei pressi della Bufalina, appuntamento che ripeteremo per altre 3 domeniche consecutive e che ci vede collaborare con l’associazione Le Nostre Radici e con il Comune di Viareggio”, afferma l’Assessora all’Ambiente, Mina Canarini, “Tante davvero le persone raggiunte, anche con l’aiuto degli scout di Pisa5, che domenica scorsa erano presenti sul nostro litorale per aiutarci a sensibilizzare al corretto conferimento dei rifiuti in una porzione di territorio di straordinaria valenza ambientale quale la marina. Dal prossimo giovedì 22 giugno a Nodica si parte con un’altra fase della campagna comunicativa, quella dedicata alle frazioni e, tra le varie date, altri due appuntamenti sul litorale nel mese di luglio. Ovviamente l’operazione è destinata in generale a tutti i cittadini, per estendere sempre più la cultura della corretta gestione dei rifiuti, da condividere all’interno della nostra comunità”, conclude l’Assessora Canarini.
A partire da lunedì prossimo saranno disponibili sul sito web del Comune il calendario completo degli eventi della campagna “Ficcatelo in tasca”, con i dettagli relativi a ciascun incontro pubblico. Ricordiamo che il primo appuntamento in calendario è quello di giovedì 22 giugno nella Piazza Ferrari di Nodica, dalle ore 10 alle 12. Per rimanere aggiornati consultare il sito 


www.comune.vecchiano.pi.it e la Pagina Facebook del Comune di Vecchiona 

https://www.facebook.com/comune.vecchiano.pisa


Come prima attività abbiamo creato un volantino personalizzato per sensibilizzare al rispetto ambientale i bagnanti delle spiagge del Parco di San Rossore. 

Questa domenica l’Amministrazione comunale di Vecchiano, il Comune di Viareggio, l’Associazione Le Nostre Radici e Ente Parco MSRM con il gruppo scout Pisa 5 hanno distribuito queste buone pratiche all’interno di un gazebo allestito al confine con Torre del Lago (LU).




-------

“Ficcatelo in tasca”: a Vecchiano e frazioni una campagna di sensibilizzazione sulle buone prassi per la raccolta differenziata

Sbarca a Vecchiano e frazioni “Ficcatelo in tasca”, la campagna di sensibilizzazione contro i rifiuti gettati per terra portata sul territorio dal Comune di Vecchiona (PI), insieme a Geofor Spa, gestore del servizio per la raccolta dei rifiuti, per diffondere la cultura del rispetto ambientale.

 Leggi il comunicato stampa.



Il primo appuntamento in calendario è quello di giovedì 22 giugno nella Piazza Ferrari di Nodica, dalle ore 10 alle 12.

Di seguito riportiamo tutti gli eventi in programma:
22 Giugno a Nodica, piazza Enzo Ferrari
29 Giugno a Migliarino, nei pressi della Conad
30 Giugno a Vecchiano, in occasione del mercato
6 Luglio ad Avane, in piazza del Mercato
7 Luglio a Filettole, in piazza Allende
8 Luglio a Marina di Vecchiano, in piazzale Montioni
13 Luglio a Marina di Vecchiano, presso l’Oasi 2
14 Luglio Vecchiano, presso la Coop


Info: Ufficio Ambiente del Comune di Vecchiona (PI) – tel. 050/859641









-----

9 Agosto 2018


Ripartita giovedì 9 agosto dall'Oasi 2, Dunadonda, la campagna Fidi informazione, monitoraggio e sensibilizzazione ambientale in merito alla corretta raccolta dei rifiuti. la campagna riprende una collaborazione tra Ficcatelo in Tasca, Comune di Vecchiano e Geofor, uniti contro i rifiuti lasciati in strada e sulla spiaggia. 

L'iniziativa è stata accolta con la consueta gentilezza e con apprezzamento, così come è stato per le operatrici della Ludoteca Arci Migliarino, che ogni lunedì e giovedi coinvolgeranno i bambini e le bambine in giochi dedicati all'educazione ambientale, come la caccia al rifiuto. 

Anche gli adulti si sono avvicinati incuriositi dalle immagini e dagli slogan del cartellone informativo, tante le domande su dove conferire alcuni rifiuti, su come far fronte ad alcune difficoltà e tante le affermazioni positive per l'iniziativa. Il rifiuto più fastidioso, oltre alla infestante plastica, è risultato il mozzicone della sigaretta. Nei prossimi giorni tutti i gestori delle Oasi potranno consegnare ai loro fruitori dei coni porta cicche messi a disposizione da Geofor.

Appuntamento nei prossimi giorni alle altre oasi e in giro sulla spiaggia libera, dove, da questo anno, sono presenti contenitori per la raccolta differenziata.





15 Dicembre 2018

Si è svolta la pulizia della spiaggia della Bufalino nel Comune di Vecchiano (PI), aderente a Ficcatelo in Tasca, a cura di volontari, delle associazioni e degli Enti come Parco MSRM, il Consorzio di Bonifica Toscana Nord che ha messo a disposizione uomini e mezzi e la squadra del Comune di Vecchiona. Era presente anche il CNR che ha fatto un lavoro di caratterizzazione delle plastiche ritrovate. 












Nessun commento:

Posta un commento