lunedì 21 novembre 2016

Comune di San Giorgio di Mantova contro lo spreco del cibo

Il nostro Comune di San Giorgio di Mantova, aderente a Ficcatelo in Tasca, sponsorizza ai suoi cittadini, come da nostro consiglio, l'app contro lo spreco di cibo: Last minute sotto casa.

Ecco l'articolo di http://www.cittadiniditwitter.it:

Oltre a sostenere le buone pratiche di consumo corretto e consapevole del cibo, le Amministrazioni comunali di San Giorgio di Mantova e Bigarello sono impegnate nel contrasto al problema etico e pratico dello spreco alimentare. Da tempo alla ricerca di strumenti utili allo scopo, i Comuni hanno testato per qualche periodo l’applicazione LastMinuteSottoCasa, constatandone semplicità e velocità del funzionamento.
LastMinuteSottoCasa è una startup nata da un progetto di ricerca del Politecnico di Torino. La app mette in contatto potenziali acquirenti con negozianti che dispongono di beni deperibili prossimi alla scadenza (principalmente alimentari). Il venditore invia tramite l’applicazione un avviso, proponendo un sconto sulla merce. L’avviso raggiunge, nelle vicinanze, i potenziali clienti che hanno installato l’applicazione.
La app non è solo un aiuto nella lotta allo spreco alimentare legato al commercio, ma riesce a generare altri effetti positivi diretti e indiretti:
  • supporta la diminuzione dell’invenduto deperibile dei negozianti;
  • riduce, di conseguenza, la produzione di rifiuto organico e i costi del relativo trattamento;
  • stimola i rapporti commerciali di piccolo vicinato, in quanto il potenziale consumatore può scegliere la zona da cui ricevere gli avvisi e il tipo di merce a cui è interessato;
  • aiuta la fidelizzazione di vecchi e nuovi clienti presso i piccoli negozi di vicinato;
  • è  gratuita per consumatori e negozianti;
  • non ci sono limiti geografici o amministrativi al funzionamento;
  • genera un senso di appartenenza alla comunità e sensibilizza riguardo alle tematiche “green”;
  • ha ricevuto menzioni di merito in Italia e interessamenti all’estero.
Per il buon funzionamento della app sono necessari l’adesione e l’uso da parte di negozianti che inviino le promozioni last minute e di consumatori che ne usufruiscano. Per promuovere l’utilizzo dell’applicazione, i Comuni hanno pubblicizzato e patrocinato gratuitamente il servizio. Un ulteriore passo per la diffusione della app sarà l’apertura di dialoghi con le associazioni di categoria del commercio già presenti nella rete nata dal protocollo di intesa per le attività produttive della commissione lavoro (lavoro.sangiorgio.mn.it).

L’applicazione è disponibile per Android e iOS.
Informazioni di approfondimento sono disponibili all’indirizzo www.lastminutesottocasa.it.


Scopri tutto quello che questo comune sta facendo: http://ficcatelo.blogspot.it/2016/02/comune-di-san-giorgio-aderisce.html

Nessun commento:

Posta un commento